Vinitaly 2018: presentata eNology, la app sviluppata da Almaviva con il ministero delle Politiche agricole garantisce l’autentitcità della bottiglia

in Varie


Dalla collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), il Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura (SIN) e il partner tecnologico AlmavivA, è nata la piattaforma di Tracciabilità della Filiera Vitivinicola 4.0 che garantisce a operatori del settore e consumatori qualità, sicurezza e tutela dei marchi Made in Italy. Presentata alla 52esima edizione di Vinitaly, il salone internazionale sul vino che si tiene ogni anno a Verona, e che si chiude oggi, la sperimentazione utilizza una piattaforma di Blockchain pubblica che permette di avere accesso alle informazioni anche tramite una app. Ogni attore della filiera che aderisce alla Blockchain, scrive i dati delle proprie operazioni e certifica così  il dato in modo sicuro e immutabile. L’autenticità della bottiglia viene garantita grazie all’utilizzo di un tag NFC (identificativo elettronico) che viene applicato sulla bottiglia da riconoscere e che può essere letto utilizzando l’App eNology sviluppata da AlmavivA (scaricabile per iOS e Android). Grazie alle informazioni presenti sulla Blockchain pubblica, avvicinando uno smartphone dotato di lettore NFC al tag, è possibile accertare l’autenticità del prodotto e riconoscere gli eventuali tentativi di contraffazione. (Mod. P.)

 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta