Camera, Senato, governo: gli impegni delle istituzioni nel 2016

in Parlamento, Politica


cameraCamera e Senato hanno chiuso i battenti per la pausa natalizia: salvo emergenze i lavori riprenderanno la seconda settimana di gennaio. A Montecitorio lunedì 11 prende il via la discussione generale del decreto Ilva, in prima lettura e in scadenza il 2 febbraio 2016, e prosegue l’esame della riforma costituzionale, di cui è atteso il voto finale. A questi si aggiungerà l’approvazione del dl territori, già licenziato da palazzo Madama che decade il 24 gennaio. In Senato invece l’Assemblea riprende i lavori martedì 12 gennaio con il voto finale sul ddl delega per la riforma degli appalti, che, al terzo passaggio parlamentare, attende la ratifica definitiva per diventare legge. Attesa poi la conversione in legge del decreto Milleproroghe, varato dal Cdm del 23 dicembre e ancora non pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: sarà assegnato a una delle due Camere per avviare l’iter legislativo.

Il primo Consiglio dei ministri di gennaio dovrebbe varare i decreti legislativi di attuazione della riforma della Pubblica amministrazione: Conferenza di servizi, governance porti, Camere di commercio sono alcuni dei temi che dovrebbero trattare i provvedimenti. Come anticipato dal premier Matteo Renzi, nel 2016 saranno poi affrontati i nodi dei diritti: ius soli, unioni civili, servizio civile e terzo settore, il cui ddl delega si trova a palazzo Madama dallo scorso 13 aprile.

 

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta