Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: in Gazzetta dpcm su Cabina di regia a palazzo Chigi

in Economia, Governo


voluntaryE’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale in edicola oggi il decreto del presidente del Consiglio che istituisce la Cabina di regia, prevista dalla stabilità 2015 (190/2014), per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, ovvero le risorse nazionali destinate al riequilibrio economico e sociale e a incentivi e investimenti pubblici.

L’organo rappresenterà la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la definizione dei piani operativi per ciascuna area tematica nazionale, indicando i risultati attesi e le azioni necessarie a conseguirli. I piani dovranno contenere anche la stima finanziaria, i soggetti attuatori a livello nazionale e regionale, i tempi di attuazione, le modalità di monitoraggio e l’articolazione annuale dei fabbisogni finanziari fino al terzo anno successivo al termine della programmazione 2014-2020. La Cabina dovrà anche assicurare il raccordo politico, strategico e funzionale, per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimerne l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.

Alle riunioni è prevista la partecipazione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, di rappresentanti del dipartimento delle politiche di coesione della Presidenza del Consiglio, quale struttura tecnica di supporto per l’istruttoria dei temi da trattare, e dell’Agenzia per la coesione territoriale. Ai componenti della Cabina non è riconosciuto alcun compenso, questa avrà sede presso la presidenza del Consiglio e non comporterà maggiori oneri per il bilancio dello Stato.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta