In Parlamento – La settimana dal 2 al 5 maggio 2017

in Istituzioni, Parlamento


aulavuota

La protagonista indiscussa di questa settimana parlamentare  è la cosiddetta “Manovrina” (C. 4444) – la manovra correttiva da 3,4 miliardi richiesta dalla commissione Ue -, con entrambe le Camere chiamate a ospitare un ciclo di audizioni dei principali portatori di interesse sul testo, istituzionali e privati; particolarmente atteso l’intervento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan questo giovedì alle 16 a Montecitorio in commissione Bilancio, preceduto da Rossella Orlandi e Giuseppe Peleggi, rispettivamente direttori dell‘Agenzia delle entrate e dell’Agenzia dei monopoli e delle dogane. Alle 18 sarà invece il turno della Corte dei conti.

Di stringente attualità anche il tema immigrazione, e in particolare il contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l’impatto delle attività delle organizzazioni non governative. Negli ultimi giorni la stampa nazionale e internazionale ha dato ampio spazio all’argomento, evidenziando luci ed ombre del fenomeno, motivo per cui a palazzo Madama dal 2 al 4 maggio presso la commissione Difesa saranno ascoltati diversi interlocutori, nell’ambito di un’apposita indagine conoscitiva.

Prosegue anche l’esame della legge elettorale presso la Affari costituzionali della Camera, con l’obiettivo di portare in Aula il provvedimento il 29 maggio prossimo.

A richiamare l’attenzione della Camera intanto anche il ddl per le crisi di impresa e l’inchiesta sul sistema bancario (C. 4410), sul quale è al lavoro in sede consultiva la commissione Bilancio: concluso l’esame referente della commissione Finanze che ha bocciato tutti gli emendamenti ma attende il via libera delle consultive per il mandato al relatore Maurizio Bernardo (Ap). La VI è intenta a esaminare anche la pdl sulle compensazioni alle imprese creditrici nei confronti della Pubblica amministrazione (C. 3411).

Mercoledì 3 maggio alle 15 l’Aula di Montecitorio ospiterà il question time settimanale col governo, mentre giovedì nelle commissioni competenti avranno luogo i question time dei ministeri dell’Economia (14.00), dei Trasporti (14.30) e dello Sviluppo economico (8.45). Lo stesso giorno il parlamento è convocato in seduta comune alle 14 per eleggere un giudice della Corte costituzionale.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta