Inflazione stabile allo 0,2% e debito pubblico in calo di 4,5 miliardi. Padoan: Pil in crescita, venerdi in Cdm Nota di aggiornamento Def

in Varie


entrateBuone nuove dall’economia italiana: a confermarlo in una intervista a SkyTg24 il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan che senza sbilanciarsi sui dettagli ha affermato che a fine anno sul Pil “faremo meglio dello 0,7%“. Un andamento positivo certificato oggi dall’Istat: ad agosto 2015 l’inflazione è stabile allo 0,2%, confermando le stime preliminari della fine del mese scorso. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è salito dello 0,2% sia su base mensile sia annuale, facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio. L’inflazione è stabile per la maggior parte delle tipologie di prodotto e i pochi movimenti che si registrano tendono a compensarsi. Tra questi, si segnala su base annua l’ulteriore caduta dei prezzi degli energetici non regolamentati (-10,4%), la flessione dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-0,1%) e la ripresa di quelli dei servizi relativi alle comunicazioni (+1,4%). Buone notizie anche dalla Banca d’Italia, che ha diffuso i dati relativi al debito delle pubbliche amministrazioni: a luglio è calato di 4,5 miliardi di euro rispetto al mese precedente arrivando a quota 2.199,2 miliardi. Sempre in tema di fabbisogno pubblico, venerdì prossimo, 18 settembre, il Consiglio dei ministri esaminerà la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, presentato dalla squadra di governo ad aprile scorso. Il DEF è il principale strumento con cui in Italia si programmano l’economia e la finanza pubblica e interessa direttamente i cittadini perché, in pratica, anticipa anche le norme e i decreti che verranno approvati nei prossimi mesi.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta