Istat: riparte la produzione industriale in Italia, in un anno comparto auto a +44,9%. Squinzi: bene ma non parliamo di ripresa

in Approfondimenti, Economia, Istituzioni


produzione_industrialeIl settore dell’auto traina la produzione industriale del nostro Paese che a luglio è cresciuta dell’1,1% rispetto al mese scorso, e del 2,7% sullo stesso periodo del 2014. E’ quanto rilevato oggi dall’Istat che sottolinea come tutti i principali settori produttivi siano in miglioramento. A farla da padrona la fabbricazione di auto aumentata a luglio del 44,9% rispetto all’anno scorso. Bene anche i settori della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (+12,0%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+11,7%). Segnali positivi che potrebbero aumentare le probabilità che le stime di crescita del Prodotto interno lordo per l’anno in corso vengano riviste leggermente al rialzo. Cauto, in questo senso, il giudizio del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che ha dichiarato: “Speriamo che il dato odierno si confermi nei prossimi mesi. Comunque è sicuramente positivo. In effetti c’è un clima nuovo ma parlare di ripresa è ancora un po’ arrischiato“.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta