Nomenclatore tariffario, alla Camera Giordano (M5S) sollecita il governo ad aggiornare provvedimento

in Parlamento


MinistroBeatriceLorenzinA che punto si trova l’iter di aggiornamento del nomenclatore tariffario? E dove il governo intende reperire le risorse necessarie per attuare il provvedimento? Sono le domande poste al premier Matteo Renzi e ai ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dell’Economia Pier Carlo Padoan dalla deputata del Movimento 5 stelle Silvia Giordano, inserite in un’interrogazione a risposta in commissione presentata ieri a Montecitorio.

La Giordano ha ricordato nell’atto che il nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili, il provvedimento che stabilisce la tipologia e le modalità di dispositivi a carico del Servizio sanitario nazionale, non è aggiornato dal 1999, sebbene il rinnovo debba avvenire con cadenza triennale, e che i nuovi dispositivi messi in commercio a partire da quella data non sono disponibili gratuitamente ai disabili che ne hanno diritto.

Il dicastero della Salute potrebbe rispondere alla parlamentare giovedì 3 marzo in commissione Affari sociali, dove è previsto il question time settimanale. Risale allo scorso maggio l’ultimo intervento dell’esecutivo sul tema: il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo aveva spiegato che il testo stava nella fase iniziale dell’iter per la sua adozione, mancando ancora l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, il parere delle competenti commissioni parlamentari e ulteriori approfondimenti, da parte del ministero, su alcuni punti sollevati dalle associazioni e dai parlamentari.

Accetta l'utilizzo dei cookie per l'utilizzo di questo sito. Informazioni

La miglior esperienza di navigazione si ottiene con i cookie attivati. Cliccando su "Accetta" o continuando la navigazione si considerano come accettati.

Accetta